lunedì 23 giugno 2014

[AAR] Fairy Tale di Satoshi Nakamura

www.goblins.net
Articolo di: AleK

La sessione di gioco di oggi riguarderà quanto accaduto durante una partita a Fairy Tale (il link vi rimanda alla recensione sul sito La Tana dei Goblin), un gioco di carte da 2 a 5 giocatori edito nel 2004 che fa parte di quella categoria di giochi definiti nel ferrarese come "Maaaiaaaalll, ca t'inena 'n cancar!", che tradotto in italiano significa: più facili da giocare che da spiegare.

Occhio perché io possiedo la primissima edizione italiana della What's Your Game, dunque qualcosa potrebbe essere cambiato nel formato e nella grafica delle carte.

E allora, siete pronti ad impugnare le armi del Sacro Impero per scendere nella Valle dei Draghi, esplorare il Bosco Fatato e muovere guerra al Regno delle Ombre?
Ve la sentite di esplorare luoghi, conoscere personaggi, entrare nella leggenda?
Sì?
Molto bene, allora...


... evitate di leggere questo AAR e andatevi a noleggiare Labyrinth di Jim Henson, perché in Fairy Tale non c'è nulla di tutto questo, si tratta di un gioco puramente astratto e magnificamente illustrato. Anche se vi confesso che se avessi fatto i complimeti di queste illustrazioni davanti a mio nonno, questi avrebbe probabilmente alzato gli occhi al cielo considerando ormai estinta la sua linea genetica...

Come dicevo, si tratta di un gioco di carte (virilmente illustrate anche sul dorso) 100 carte per la precisione. Durante quattro turni giocheremo 12 carte di fronte a noi (3 per turno) e alla fine conteremo il punteggio ottenuto in base al valore di ogni carta e ai bonus ottenuti dovuti agli effetti speciali di alcune carte giocate assieme.
La particolarità è che alcune carte giocate hanno "poteri" particolari, generalmente simpatici come un brufolo sul sedere quando dovete lavorare 12 ore seduti.
Le carte migliori infatti, impongono di girare a faccia in giù (chiudere) carte particolari sul proprio piano di gioco o su quello degli altri. E le carte "chiuse", a fine gioco, non daranno punti.
Perché dunque giocare una carta con questo difetto? Perché altre carte hanno il potere contrario, permettono di "aprire" carte precedentemente chiuse.

Dunque sarà necessario calcolare bene quali saranno le probabilità di poter "riaprire" una carta precedentemente "chiusa".
Al lato potete vedere carte appartenenti al Sacro Impero (gialle); il Bosco Fatato (marroni) e il Regno delle Ombre (nere). Mancano le carte verdi della Valle degli Orti, o dei Draghi, boh...
Una particolarità del gioco è che di solito le carte hanno effetti sul proprio piano di gioco, tranne le carte del Regno delle Ombre, che spesso vanno a piallare gli attributi agli altri giocatori.
Per prevenire ciò, oltre agli effetti "Chiudere" e "Aprire", alcune carte hanno il potere "Cacciare" e servono a ripagare con sportine piene di sberle i giocatori che vogliono fare i furbi giocando carte nere.

Le carte della propria mano non vanno pescate totalmente a caso, si utilizza la tecnica del "Draft", si pescano 5 carte, se ne sceglie 1 e si passano le altre quattro al proprio vicino sulla sinistra, mentre si ricevono le 4 del vicino sulla destra. Se ne sceglie un'altra e si ripete il procedimento fino a quando tutti non avranno scelto 5 carte.
Per la legge di Murphy o le carte vi faranno schifo tutte o saranno tutte ottime e dovrete sceglierne solo una.
In ogni caso, giocare a Fairy Tale, significa soffrire!

Tra l'altro, delle 5 carte scelte, ne giocherete solo 3 per ogni turno, le altre dovrete scartarle. Una strage.

 Le carte vanno giocate coperte e rivelate contemporaneamente.
Nell'esempio a sinistra io ho giocato una carta nera con il valore 5. Sarà il valore di punti a fine partita. Il problema è che il potere nella carta dice: "Close You Any", che significa che dovrò chiudere IO una qualsiasi carta. Essendo al primo turno, dovrò chiudere proprio quella carta giocata.
Ma perché farlo?
Perché se guardate la mia mano di carte, sopra, noterete che possiedo anche un'altra carta nera, a fine gioco mi darà -1 come punteggio, ma come potere mi permetterà di "Aprire" fino a due carte a mia scelta. Dunque conto di riaprire la mia "5punti" prima della fine del turno.

Se vi state chiedendo il perché abbia postato due volte la stessa foto, sappiate che non lo so neppure io, me ne sono accorto poco prima di pubblicare l'articolo, e siccome sono maledettamente pigro e non ho voglia di riformattare tutto, non lo modifico neppure.
Questo è un blog fricchettone.

E si continua...
Al secondo turno gioco una carta del Bosco Fatato, è una carta speciale che permette di creare combinazioni di punteggi.
Nell'immagine non si nota bene, ma il significato del quintale di iconografia presente sulla carta mi dice che, a fine partita, quella carta mi darà tanti punti quanti saranno gli Sky-Dance Dragon in mio possesso moltiplicati per tre.
Ogni Sky-Dance Dragon di per sé vale tre punti, se riuscirò a giocarne almeno tre (in totale ce ne sono 4) a fine partita totalizzerò 9 punti per i dragoni (3+3+3) e 9 punti per la carta del bosco fatato (3 * 3 carte). Non male...

  

La situazione di gioco alla fine del primo turno, il riflesso non è incluso nella confezione.
Alcuni giocatori hanno alcune carte coperte, colpa del mio simpatico vicino a destra che ha giocato la carta nera Werewolf (lupoululì) che a fine partita gli darà solo 2 miseri punti ma che come potere speciale fa chiudere a tutti i giocatori una carta castelloululà che per fortuna io non possedevo, ma che gli altri giocatori avevano, eccome se ce l'avevano!


Secondo turno, inizia il Draft, prima carta della mano: Sky-Dance Dragon. No, non mi vergogno minimamente del culo avuto.
Ovviamente sceglierò proprio quella carta e passerò le altre...


La mia mano finale:
  • lo sky-dance dragon già discusso
  • una carta del Sacro Impero da 6 puntozzi, pero col potere "Chiudere TU, pezzente, una carta Sacro Impero".
  • due carte Sacro Impero che valgono solo 1 punto però col potere di "Aprire" carte sacro impero.
  • una carte Valle degli Orti che mi darà 8 punti a fine partita, solo se avrò aperte almeno due carte Sacro Impero e due carte Bosco Fatato.

Potrò usarne solo 3...

Il drago volante ballerino è già deciso.
Ora dubbio amletico, giocarmi sia la carta da 6 chiusa e quella da 8 sperando di poter riaprire la carta chiusa e compiere le indicazioni della carta da 8; oppure giocarmi solo la combinazione carta da 6 chiusa, carta da 1 che la apre?
7 punti quasi sicuri o tentare il colpo grosso da 14 punti?

Scelgo la sicurezza.

Dopo il drago, gioco la carta da 6 per giocarmi in seguito quella da 1 e poterla così riaprire.

Il fatto è che di carte da 1 col potere di riaprire carte del Sacro Impero, in gioco ce ne sono solo 4, e due le avevo in mano io!
Le probabilità di ritrovarne un'altra in seguito erano troppo risicate.

Meglio non rischiare.



Ma guarda che carino il mio vicino!
Gioca una carta Demon, tutti i giocatori dovranno chiudere una carta Valle degli Orti... ciao ciao drago ballerino.


Procede proprio bbbene questo secondo round.
Per fortuna la carta Sacro Impero la potrò riaprire in seguito, però è una bella batosta, non solo perdo (provvisoriamente) i 3 punti del drago, ma perdo pure i punti della carta Bosco Fatato, zero per tre uguale zero.

La mia mano finale nel terzo turno.
Ho ancora un drago ballerino e un nano guerriero da giocare in combo.

Questa volta rischio e scelgo di giocarli entrambi, con la speranza di poter riaprire anche il vecchio drago coperto e portarmi a casa 18 punti: 3+3 dei draghi; 2*3 di un nano e 2*3 dell'altro nano.

Vi anticipo già che il detto: "Chi vive sperando muore..." lo ha inventato qualcuno molto, ma molto saggio.


Ed eccoci alla fine del terzo turno, ho una sola carta coperta, non mi va così male...

Ma cosa vedono le mie lussuriose pupille!!!

Questa carta appena pescata (ne esiste solo una in tutto il mazzo) mi darà 9, dico-nove, punti a fine partita se sarò il possessore della carta The Gold Dragon.

Anche della carta del dragone d'oro ce n'è solo un esemplare in tutto il mazzo.
E guardate qua sotto qual è stata l'ultima carta che giocai alla fine del terzo turno...



The Golden Dragon!
La fortuna aiuta gli audaci!!

In realtà, mica tanto, avevo giocato il dragone d'oro per la sua abilità di "Cacciare" le carte nere e mettere i bastoni tra le ruote al mio vicino, ma quando l'ho giocata è stato proprio in uno dei rari turni in cui il vicino non ha giocato carte nere... mannaggia!


Ultimo turno.
Non ho carte per riaprire il drago ballerino coperto, però ho un altro drago, meglio di niente. In più ho una carta nera che mi darà 8 punti se sarò il giocatore con più carte personaggio presenti in gioco. E in questo momento lo sono!

Ma ancora una volta il mio vicino ci gioca in contro una maledetta carta nera!

Dovrò chiudere una carta Bosco Fatato, che non solo era la carta del nano guerriero che giocavo in combo col drago ballerino, ma era pure una carta personaggio!!
Ora non sono più il giocatore con la maggioranza...


La vedo dura...



Fine partita... totalizzo solo 35 punti e mi piazzo terzo su quattro.


Questa bellissima carta nera non mi servirà a nulla...






The End


PS: se il gioco ha stuzzicato la vostra curiosità, sappiate che è facilemente reperibili su di un qualsiasi store on-line.

1 commento:

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.