sabato 24 maggio 2014

Patlabor AV-98-1 Ingram 1:24 Yamato

Scritto da : Ataru Moroboshi

Questa rassegna fotografica tocca il modello più prezioso della mia collezione, il
Patlabor AV-98-1 Ingram, della Yamato, scala 1/24, ovvero circa 30 cm di altezza!
E' quasi un gioiello per qualità e quantità di dettagli.

Le proporzioni rispecchiano fedelmente quanto si è visto nell'anime del 1989, ma a renderlo speciale è lo scheletro in metallo che sorregge tutto il modello, che gli conferisce una posabilità perfetta, nonchè il giusto peso.

All'esterno invece il metallo è stato limitato a parte del petto, allo scudo ed ai piedi. Si poteva fare di più, ma forse avrebbe generato un po' di instabilità. Invece così il modello è davvero equilibrato.

Ma lasciamo che della descrizione si occupino le foto.
La confezione ha ovviamente dimensioni non trascurabili!



E' poco evidente, ma assieme al modello è presente un manganello in metallo: nella foto è vicino al piede destro del modello.
E' presente un secondo manganello retrattile, in plastica, un revolver, fedelissimo, con addirittura i piccolissimi proiettili, da prender letteralmente con le pinze! 


Come si nota ho rifinito il modello, passando il marker nelle linee di giuntura, in modo da esaltarne il "realismo", passatemi il termine ;).


Gli interni sono a dir poco incredibili per verosimiglianza e bellezza

Nella coscia sinistra vi è un vano in cui riporre singolarmente i proiettili in eccesso, nella coscia destra vi è invece il vano da cui fuoriesce, con un meccanismo a molla, il revolver.Il braccio destro del robot può essere esteso di qualche centimetro per arrivare a prendere l'arma e così facendo lascia a vista meccanismi e finti cavi elettrici.
Solo questo dettaglio vale l'acquisto dell'intero modello! Le dita di entrambe le mani sono parzialmente articolate.
La mano che si èstende a  prendere il revolver è il dettaglio che preferisco.





Un modello diventa mitico o perchè rappresenta bene un personaggio molto amato e carismatico, o perchè ha caretteristiche e dettagli che lo elevano molto rispetto alle produzioni comuni.
Questo Ingram 1/24 ha addirittura il gancio in zona "pelvica", utilizzato in pochi episodi per recuperare altri mezzi e persone. Nel modello, il cavo può essere esteso a mano, semplicemente tirandolo e riavvolto automaticamente (meccanismo a molla?) premendo un tasto. Stupendo!
Il fantastico gancio retrattile.




Le luci, con due ritmi preimpostati a scelta!





Il vano batterie e accensione delle luci è dietro la scritta sulla schiena.















Notate il dettaglio dei pistoncini nella caviglia, impagabile....anzi no, oggi non è immaginabile trovarlo sotti i 400 euro, o meglio, non è quasi immaginabile trovarlo da nessuna parte, purtroppo.



 Ecco la sua "casetta ideale", una vetrinetta lontana dalla luce del sole.


Che dire, se avete occasione di trovarlo in vendita ad un prezzo per voi ragionevole, non perdetevelo assolutamente.

L'uscita a breve del nuovo film live action spero rilanci la produzione di tali modelli e magari anche la ristampa di questo nello specifico.
Per saperne di più tenete d'occhio questo link.

Buona "caccia" :).

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.