giovedì 22 maggio 2014

[Riflessioni] Godzilla di Gareth Edwards

La Cariatide di Rodin
Articolo di: AleK

In questi spazi dedicati alle "Riflessioni" non vi parlerò dei film: del soggetto, della sceneggiatura, della recitazione, della fotografia... non vi parlerò di alcunché abbia a che fare col linguaggio cinematografico, ma mi focalizzerò solo sui temi trattati. Eventuali "scene" dei film saranno prese a considerazione solo se funzionali rispetto ai contenuti.

Dopo la visione di questo film (del quale è stata scritta una recensione da parte di Ataru) mi sono trovato spiazzato, non riuscivo a capire se il film mi fosse piaciuto o no. Più che altro mi infastidiva qualcosa e non riuscivo a capire cosa fosse... finché non ho messo da parte per un attimo il film, la sua trama, i suoi effetti speciali e non ho focalizzato il mio pensiero su una questione sola: il tema trattato.

E lì è stato tutto molto più chiaro...


...il tema trattato in Godzilla, la natura e il suo equilibrio è, così come viene spiegato, una supercazzola!


Tutto il pistolotto che Godzilla è colui che mantiene l'equilibrio o, peggio, che la Natura interviene per preservare l'equilibrio è, di fatto, una supercazzola con tanto di scappellamento a destra.

Godzilla non è nient'altro che un deus ex-machina che sta mantenendo l'immobilismo! O, per usare espressioni più fighe, sta forzando lo Status quo generato dall'uomo.
Che alla Natura possa importare qualcosa delle faccende umane tanto da inviare un emissario in soccorso, è una aberrazione senza precedenti.

La Natura avrebbe trovato il suo equilibrio anche senza Godzilla. Sia che avessero vinto i mostri, sia che avessero vinto gli umani, sia che avessero vinto entrambi, sia che entrambi fossero stati sconfitti, l'ecosistema globale, dopo un po' di trambusto, sarebbe arrivato ad un nuovo punto di equilibrio.

L'equilibrio ecologico non va confuso con l'equilibrio dello Status quo, la Natura non è immobile, si trasforma continuamente.

Panta rei...


P.S.: perché usare un'immagine della Cariatide di Rodin e non il Pensatore dello stesso artista?Un giorno ve lo racconteremo...








Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.