martedì 15 dicembre 2020

Shanghai - Bund e Pudong all'imbrunire diventano i gioielli più luminosi della Cina moderna

Il Bund (Waitan 外灘 ) è il viale sulla riva sinistra del fiume Huangpu ed è uno dei più incantevoli scorci diurni e notturni della città. Il termine Bund deriva da una espressione anglo-indiana che significa «le rive della baia fangosa», poiché il Bund, in origine, non era che una riva fangosa sulla quale si scaricavano le merci dalle imbarcazioni.

La riva sinistra è sempre stata più sviluppata (immagine a lato), mentre la riva destra, detta Pudong (Pǔdōng, 浦东) era un ampio territorio in cui la gente del luogo coltivava frutta e verdura, tuttavia, oggi è stato trasformato nell’area economica internazionale con lo sviluppo più veloce di tutta la Cina, sviluppo giunto solo fra il XIX e XX secolo e  che ha trasformato questo luogo nel centro commerciale, finanziario e turistico di Shanghai, nonché nel il simbolo dell'architettura moderna della città (sotto).



Sotto i grattacieli le stradine di Shanghai sono le stesse di qualunque altra città cinese...


... ma è alzando, anche poco, lo sguardo che si possono notare le unicità architettoniche di questa metropoli.




Il tunnel che collega gratuitamente le 2 rive è davvero d'impatto visivo, coi mille giochi di luce che lo caratterizzano.


L'Oriental Pearl Tower (东方明珠塔 pinyin: Dōngfāng Míngzhūtǎ) è la torre televisiva simbolo del Pudong e della rivoluzione architettonica della città.




La sera Shanghai si trasforma; man mano che cala la luce del sole, cresce quella dell'abitato, con certi scorci profondamente fiabeschi.












 
Siamo su un grattacielo di Pudong, da cui si ammira la torre televisiva, il fiume e il mare (!) di luci del Bund.




 
Scendiamo e, dopo aver ammirato l'effetto del vento sulla sommità del palazzo...

 
...attraversiamo il fiume per tornare a visitare le luci del Bund, con qualche foto su cavalletto e tempi di scatto lunghissimi:



 







 

3 commenti:

  1. bellissime foto, mi hai fatto ricordare un gioco che ho letteralmente consumato negli anni 90 (perché nonostante decine di gettoni non superavo mai il livello finale) Aero Fighters 2
    XD

    RispondiElimina
  2. Grazie, la città si presta molto ad esser fotografata dal tramonto in poi e soprattutto dall'alto. In tanti viaggi, mai viste più luci di così.

    RispondiElimina
  3. dovere ^^ Inutile dirti che questo blog è tra i miei preferiti

    RispondiElimina

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.