![]() |
compagna di mille avventure... |
Sono passati quasi vent'anni dall'ultima lettura de Il signore degli anelli, dunque questa non sarà una recensione, quasi non ricordo alcuni eventi e a volte non so neppure se Tom Bombadil me lo sia sognato o fosse davvero presente...
Per di più, che senso avrebbe una recensione di quell'opera? Sono stati spesi fiumi di parole da parte di gente molto più competente di me, qualsiasi cosa possa scrivere sarebbe o superflua o vecchia.
Dunque mi limiterò ad una breve riflessione anche se forse pure queste righe sono già state scritte... per lo meno lo spero, avrei qualche altro animo affine al mio là fuori da qualche parte.
Ho iniziato a scrivere le mie opinioni su un blog perché, a parte qualche eccezione, non apprezzavo quasi mai le recensioni che leggevo su riviste o in internet, mi sembrava si soffermassero solo sul superfluo e molte volte erano solo dei riassuntoni della trama dai quali non si capiva minimamente che cosa avesse colpito la mente del recensore per parlarne bene e dico bene perché era ed è un po' difficile trovare recensioni che stronchino un'opera, nonostante nel fantasy e nella fantascienza siano state scritte le peggiori porcherie.
Per fortuna, grazie al blog, sono pure riuscito a conoscere lughi interessanti da frequentare quindi potrei anche smettere di imbrattare la rete... ma, come disse Syrio Forel prima di morire, non oggi.
Per tornare polemico, nel caso de il signore degli anelli, raggiungiamo l'apice del problema...