![]() |
www.mondourania.com |
L'articolo di oggi riguarderà un classico della fantascienza oltre che un capolavoro senza tempo da leggere senza riserve. E sottolineo il senza tempo visto che stiamo per ripiombare nella guerra fredda, nel caso che qualcuno non se ne fosse accorto...
Come al solito, non vi parlerò dettagliatamente della storia o della struttura del libro, per quello c'è un articolo su Wikipedia (che vi consiglio di leggere), ma andrò direttamente, senza tanti preamboli o presentazioni, ad affrontare alcuni temi che mi hanno particolarmente interessato. E per farlo andrò molto, ma molto controcorrente, per lo meno rispetto alle varie recensioni lette in italiano o in inglese. Soprattutto per quanto riguarda il tema dell'Eutanasia.
Per farlo però è assolutamente necessario che riporti, come prova a supporto delle mie argomentazioni, parti del libro, tra cui il finale... anche se per la sua particolare struttura, questo non va a inficiare il piacere della lettura, capirete che leggersi il finale di un'opera potrebbe non essere esattamente la cosa più piacevole che si possa fare, è meglio dunque, nel caso non conosciate l'opera, che smettiate di leggere quando citerò l'estratto del libro. Ma tranquilli, vi avviserò esplicitamente prima di farlo, dunque la prima parte della recensione può essere letta tranquillamente.