lunedì 30 giugno 2014

[AAR] Puerto Rico di Andreas Seyfarth

www.goblins.net
Articolo di: AleK

Oggi potrete assistere alla disfatta totale a uno dei classici del gioco in stile tedesco: Puerto Rico.
Non mi dilungo a spiegarvi di che si tratta e vi rimando direttamente alla scheda del gioco sul sito della Tana dei Goblin, leggetela ed avrete tutte le informazioni necessarie per scoprire questo piccolo capolavoro (sì, oggi mi sbilancio a dar giudizi).

Però prima di iniziare la sessione di gioco e proiettarvi in mezzo all'azione, ci saranno due piccole premesse riguardo la qualità di questo articolo... ehm...

Qualcuno di voi ha letto la prova su strada dell'obiettivo fotografico Tamron? Bene, questo post sarà l'esatto contrario: non si metterà a fuoco nulla! Neppure le regole...
Questa volta non ho scuse, sono un pessimo fotografo, soprattutto mentre gioco.

L'altra premessa riguarda la qualità della partita, soggetta ad un vero e proprio attentato...


Ci si ritrova in quattro, senza molta fame e senza sapere che mangiare. "Ci spariamo un panino con la cotoletta? Conosco un posto che ce li spediscono direttamente a casa" fa uno. "Perfetto" rispondiamo in coro. Poca fame, poca ispirazione.
Ne ordiniamo tre, che due di noi voglion fare a metà con uno .
E arriva il panino con la cotoletta argentino...



35 centimetri di pura violenza alimentare!!

Dalla foto non si apprezza, ma erano ripieni con non so quanti etti di carne fritta, prosciutto cotto e uova fritte, ai quali qualcuno, per pudore o compassione, aveva aggiunto un po' di pomodoro e lattuga.
Ovviamente questo era il panino "light", perché normalmente gli argentini mangiano carne, affettati, formaggio, uovo fritto e mayonese assieme (per chi fosse interessato, un esempio di arma di distruzione di massa di questo tipo porta il nome di "lomito completo") a noi è andata bene, mancavano il formaggio e la mayonese.

In tutto questo c'è solo un piccolissimo problema, io sono quasi vegetariano, nel senso che non mangio quasi mai carne e siccome erano mesi che non ne ingurgitavo avevo un paio di enzimi pancreatici assenti per ferie, più altri 2-3 enzimi assortiti che si son pensionati qualche anno fa e non son mai stati sostituiti a causa dei tagli al bilancio... tipo consolato italiano di Córdoba, benedetto sia il suo nome.
E fu così che il panino rimase tre giorni nel mio apparato digerente e dovetti pagare un esorcista per eliminarlo...



Ma iniziamo col gioco, a causa della digestione solo il 5% del mio sangue irrorava i miei quattro neuroni, ma è la condizione standard di qualsiasi uomo quando esce per rimorchiare e, siccome un uomo esce per rimorchiare anche quando va a buttare la spazzatura, ci sono abituato e confido nelle mie possibilità!


Quello che vedete non è il fantasma di Puerto Rico che ci parla dall'aldilà, questa è arte scattata al grido di Biascica, apri tutto!



 In Puerto Rico ogni giocatore possiede una propria plancia personale sulla quale costruire piantagioni (in basso) o edifici (in alto).
Le piantagioni produrranno risorse di vario tipo, come il mais, l'indaco, lo zucchero, il caffé e il tabacco. Mentre gli edifici serviranno o a lavorare queste risorse o a concedere bonus ai giocatori durante la partita.
I punti vittoria si fanno esportando le risorse prodotte e/o sommando i valori degli edifici che si possiedono (alcuni edifici poi fan fare punti in base a certe condizioni).

Il gioco procede in una maniera similare a quella vista in Race for the Galaxy: si sceglie un ruolo e tutti eseguono le azioni relative a quel ruolo, chi lo ha scelto si accaparra un bonus (occhio che Puerto Rico è uscito prima, dunque a lui il merito per questa meccanica).

I ruoli disponibili sono:
  • Colono (si scelgono le piantagioni)
  • Sindaco (si distribuiscono gli schiavi negri gli operai abbronzati)
  • Costruttore (si costruiscono edifici, pagando)
  • Produttore (si producono beni in relazione alle piantagioni e agli edifici per lavorare i beni)
  • Mercante (si vendono le merci in cambio di vil denaro)
  • Capitano (si esportano le merci in cambio di punti vittoria)
  • Prospettore (per far su denaro facile. Questo ruolo lo usa solo chi lo sceglie, gli altri si attaccano e fanno Tarzan)
Badate che i nomi li ho tradotti al volo e male, ignoro come si chiamino nell'edizione italiana.

Nella foto sopra, io, come Governatore, ho iniziato il gioco con il ruolo del Colono. Come bonus per averlo scelto potrò costruire una miniera anziché una piantagione, le miniere abbassano il prezzo degli edifici. La piantagione dell'indaco era la mia piantagione iniziale e possiede uno schiavo un lavoratore perché la foto è stata scattata dopo che un altro giocatore aveva scelto il ruolo del Sindaco.

Io ho un piano per la vittoria che ho battezzato (a posteriori): Speculazione Edilizia ItaGliana.
Una delle condizioni di fine partita è riempire gli spazi isola di edifici, se costruirò rapidamente non darò il tempo agli altri di fare sufficienti punti con le esportazioni.


 
Subito all'inizio grande concentrazione.
Anche se la birra e il panino non aiutano...


Continuo a costruire come non ci fosse un domani, nel turno precedente ho buttato su un edificio che mi permetterà di scegliere sempre una miniera a una piantagione anche se non sarò io a scegliere il ruolo di Colono, mentre in questo turno ho costruito un impianto per la lavorazione dell'indaco.

Io ho un piano...


Alcune delle tessere ruolo, notate la moneta? Quando un ruolo non viene scelto in un turno, gli si mette sopra una moneta, in modo da invogliare i giocatori a sceglierlo nel turno seguente. Le monete in Puerto Rico non danno punti, ma sono essenziali per vincere.


Continuo a costruire. Ho edificato un magazzino piccolo, mi permetterà di stoccare una merce intera in caso non riesca a esportarla nella fase del capitano (senza magazzini, quel che non si può esportare è perso!). In questa fase sono il Sindaco, dunque inizio a riempire le mie piantagioni e i miei edifici di schiavi lavoratori abbronzati. Senza lavoratori, né edifici, né piantagioni producono alchiunché.

I miei compagni già iniziano ad accumulare i primi punti di esportazione, ma non mi preoccupo, io ho un piano...


Scelgo lo speculatore il costruttore e butto su un impianto per la raffinazione dello zucchero. Intanto le mie miniere aumentano, io ho un piano...


I turni proseguono e continuo a produrre e costruire, l'edificio nuovo, una volta che sarà attivato con un... con un lavoratore mi farà guadagnare un doblone in più con la vendita al mercato, ho bisogno di soldi per costruire.
I miei amici contunuano a far su punti con le esportazioni, ma non costruiscono... e presto inizierò a esportare pure io.

Ho un piano...


Inizio a fare su i primi punti anche io e col commerciante mi riempio pure di soldi...


Continua l'ingresso di lavoratori senza assistenza sanitaria e diritti di qualsiasi tipo.


Ora è il mio momento per esportare e gentilmente ingolfo la nave più grande di zucchero.
E appena il mio porto (il nuovo edificio) sarà attivo inizierò a guadagnare punti extra con le esportazioni... c'è solo un problema: i punti vittoria iniziano a darmi alla testa e i soldi scarseggiano, inizio a perdere di vista il mio piano...


Va, costruiamo un altro po'... uhm... sto iniziando a costruire un poco, come dire...




Ho bisogno di lavoratori sennò i miei edifici non mi daranno bonus...
Tipo ora metto su una piantagione di tabacco pensando che la mia Hacienda sia attiva, ma sarà un errore e dovrò restituire la tessera tra tonanti "Sooooooca!!".

Il mio piano inizia a vacillare...


I punti vittoria iniziano a scarseggiare sul tavolo (altra condizione di fine partita) non sono riuscito a costruire decentemente perché preso dalla cupidigia dei punti vittoria iniziali mi son buttato sullo zucchero, più facile da produrre in grandi quantità e da esportare, ma che vale pochi soldi al mercato, a differenza di caffé e tabacco.
La mia speculazione edilizia ha prodotto solo edifici vuoti, inutili e son rimasto senza soldi a metà... pura speculazione all'itagliana!
Insegnamoglielo a 'sti argentini, che certe cose le abbiamo inventate noi, le abbiamo!

Ma tento comunque il tutto e per tutto.
Ad un certo punto sto per costruire un edificio da 10 monete, vale 4 punti a fine partita più i punti bonus se sarà attivo, ma...
Ma...
Mi manca una moneta!!!
Ma come?
Avevo fatto mille calcoli per arrivare giusto, che è successo?!


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

Nel turno precedente ho dimenticato di applicare gli effetti della Factory! Ho prodotto due beni (uno era esaurito) ed avevo diritto ad una moneta!
Guardo i miei amici con il mio migliore sguardo da cucciolo di labrador abbandonato, ma mi rispondono con un Comete ESTA, doblada! cosi forte che ho iniziato a produrre estrogeni e mi son cresciute le tette. Immagino che con "Esta (questa)" alludessero al pene, ma non ne sono sicuro, magari ho capito male... in ogni caso era un "no".

E' fatta, oltre a un piano terribile ci ho pure aggiunto un fine mix di cagate, sento che la fine si avvicina e porterà con sé l'umiliazione del secolo.


I miei punti... sufficienti a garantirmi un dignitoso quarto posto... su quattro giocatori.


I punti del vincitore.
Torno a noscondermi sotto i sassi...



La fine viene quando vuole e poesia ne ha poca...


The End


PS: l'unica edizione italiana in commercio di Puerto Rico è l'edizione Anniversary Edition, che però presenta qualche errore sulle tessere. Dovrebbe essere in arrivo una nuova edizione standard corretta.
In ogni caso, per acquistarlo, seguite il solito link a tutti gli store on-line.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.