Come già enunciato in un precedente post (link), le calorose discussioni in internet mi fanno spesso ridere di gusto, particolamente per la capacità di sconosciuti di insultarsi.
Sotto riporto uno stralcio di discussione preso da alvolante.it (link) relativo alla futura BMW X1 ed alle preferenze fra trazione anteriore e trazione posteriore.
![]() |
Immagine presa da questo sito |
Ai ai ai ..
Però tutto sommato un SUV è meglio anteriore piuttosto che posteriore.. Perché
in montagna o comunque in salita è meglio essere "trascinati" che
"spinti" .. Almeno secondo me...
Durante le
accelerazioni, in partenza o in uscita da una curva, le trazioni posteriori
sono aiutate dallo spostamento dei carichi che rendono il sedere più pesante e
contribuiscono non poco all'attrito degli pneumatici sull'asfalto. Sulle
trazioni anteriori avviene il contrario: l'avantreno si alleggerisce e perde
aderenza. Una trazione posteriore quindi, si muove anche quando una anteriore
si blocca perchè quando la macchina è in salita il peso si sposta indietro e
l'avantreno si scarica. Ti faccio un altro esempio: Se dovessi portare in cima
a una salita un carrello carico di spesa, premesso che sarebbe faticosissimo
comunque, pensi che riusciresti a fare piu' metri attaccandogli una corda e
tirandolo o se, piu' furbescamente, lo spingessi da dietro?
Ah be in
effetti hai ragione :) non avevo pensato a queste cose... Mi era stato detto
che in montagna le TA erano più efficaci ma a quanto pare non è così...dovevo
informarmi meglio.
chi non ha
mai visto il carro davanti ai buoi o i cani davanti alla slitta?
Il carro
davanti ai buoi XD ?
Secondo me è
meglio la trazione anteriore perché il peso del motore schiaccia le ruote
anteriori, anche in salita.
e i marchi
premium e seri, nel basso di gamma, ormai, si orientano sulla TA...quindi,
questi inetti dell'AlfaRomeo, è meglio se si diano da fare a progettare l'erede
della Giulietta2010, anche con carrozzeria 3volume, coupè, SportWagon, SUV...
So di
sollevare un vespaio, ma nella guida su strade ordinarie il mito della TP mi
sembra una cosa obsoleta che alcuni amano solo per tradizione. Chi vuole fare
evoluzioni contrarie al codice della strada vada in pista.
Per il
codice della strada la maggior parte del mondo automobilistico è obsoleta. Come
i motorini da tanti cavalli , tanto ci sono i limiti. Come le SUV, tanto non le
porti su sterrato. Come le sportive, tanto la strada non è una pista. Ok per
cui, si prenda una Panda a metano ed esca dal sito.. L'auto è passione, sennò
inutile parlarne..
Esatto!!!
Bastan poche frasi di commento ad un articolo, di qualunque natura, per capire il livello culturale e di tolleranza medi e per comprendere che non ci sia nessuna,
NESSUNA speranza.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.