martedì 9 giugno 2015

Hiroshima, Shukkei-en garden

Scritto da: Ataru Moroboshi

 
Il Shukkei-en garden è la prima tappa che consiglio per cominciare la visita di Hiroshima, per via della sua prossimità alla principale stazione ferroviaria della città, ove arriverete sia che proveniate da Tokyo, Kyoto od Osaka, sia per la valenza storica, sia infine per la bellezza del sito. 

Il percorso ideale da effettuare in circa mezza giornata è:

(1) Shukkei-en garden    (2) Hiroshima Castle    (3) Hiroshima memorial park   e   4) Pace museum.

Nei prossimi post illustrerò questo itinerario, ideale per un pomeriggio.


Questo piccolo polmone verde a 5' di bus o 15' a piedi dalla stazione è una splendida tappa intermedia prima di arrivare al castello di Hiroshima.




Il signore della regione, Nagaakira Asano, concepì questo giardino nel 1620 in modo che rappresentasse in miniatura alcuni paesaggi tipici della regione, tramite collinette, una piccolissima foresta di bamboo, un corso d'acqua ed un meraviglioso laghetto; a ciò si deve il suo nome, che significa vista ristretta







Questo giardino venne reso pubblico solamente nel 1940 e divenne presto un luogo caro agli abitanti della città, al punto che i sopravvissuti alla bomba atomica "Little Boy" sganciata il 6 agosto 1945, ed esplosa alle 8:15 a 580 metri di altitudine e a poche centinaia di metri dal giardino, vi si rifugiarono e vi trovarono la morte. 






Nonostante le tragedie consumatevi, l'anno successivo alcuni alberi e piante riuscirono a sbocciare e ciò convinse i sopravvissuti a ripristinare la bellezza e funzionalità del luogo. Un cartello all'interno del giardino spiega come vi siano moltissimi resti umani sotterrati, sui quali è stato ricreato l'odierno incanto.
I guardiani del giardino sono disponibili a raccontare la storia del luogo in un comprensibilissimo inglese.






Come anticipato, il giardino presenta una varietà incredibile di scenari, perchè cerca di rappresentare foreste, valli e montagne.






Il protagonista però, da quasi ogni angolo, è sempre questo splendido ponte.






Una quantità sterminata di carpe è costantemente nutrita dai turisti.


Avete mai ammirato dal vivo un colibrì?


Oppure un pesce che catturi al volo un insetto ad 1 metro dalla superficie dell'acqua? Io solamente in questo giardino!



I ciliegi, come in tutto il Giappone, hanno sempre molto spazio a loro riservato.


4 ettari di terreno gestiti davvero bene e nel cuore della città.





Se volete immagini rappresentative dello yozakura in questo giardino, ovvero la contemplazione notturna dei fiori, date un occhio alle immagini di questo sito.

Immagine presa qui.

INFO UTILI
Indirizzo: 2-11 Kaminoboricho, Naka Ward, Hiroshima, Hiroshima Prefecture 730-0014,

Apertura 9:00-18:00 nel periodo primaverile/estivo, chiusura alle 17:00 da Ottobre a Marzo.
Ingresso 250 Yen

2 commenti:

  1. Post scritto con autentico trasporto (anche se dissimulato) ...

    RispondiElimina
  2. Ci sono tornato 2 volte all'interno dello stesso viaggio! Ci sono luoghi in cui la bellezza ed il peso della storia sono trasmessi con tale efficacia, che non possono non entrarti nel cuore... questo è uno.

    RispondiElimina

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.